Vuoi saperne di più su ClubDesk o hai domande tecniche? Siamo felici di aiutare!
Info su prezzi, versioni:
Domande tecniche e supporto:
Con ClubDesk, potrete guidare il vostro club verso il futuro. Fate il passo successivo come altri 15.000 club.
A partire dalla primavera del 2022, diverse banche non offriranno più bollettini di deposito, e a partire dall'autunno non sarà più possibile pagare banconote con essi.
Fortunatamente, il passaggio alle fatture QR raccomandate dalle banche e dall'ufficio postale è abbastanza semplice con un buon software per club come ClubDesk. In pochissimo tempo, puoi inviare fatture QR, fare la contabilità del tuo club, gestire i membri e molto altro.
ClubDesk sostiene il tuo club nella conversione QR con un coupon: inserisci "ClubDesk-QR25" e usa ClubDesk per il 25% in meno nel primo anno.*
*Codice valido fino al 30.9.2022 per tutte le versioni per i club che acquistano ClubDesk.
Dopo il 30.9.2022, le ricevute di deposito non funzioneranno più. Da quel momento in poi, non sarà più possibile pagare le fatture con bollettini di pagamento rossi o arancioni!
Se volete essere sicuri che i destinatari delle fatture che reagiscono solo dopo un sollecito possano ancora utilizzare il bollettino di pagamento inviato loro, non dovreste più inviare fatture con bollettini di pagamento dopo il 30.06.2022. Se qualcuno non ha pagato entro il 30 settembre, si dovrà inviare un'altra fattura, questa volta con un codice QR o altre istruzioni di pagamento. Alcune banche hanno già smesso di emettere bollettini di pagamento.
Ricordatevi anche di aggiornare i vostri pagamenti, ad esempio per gli ordini permanenti, entro il 31.8.2022.
Ci sono tre diverse varianti di fatture QR.
A partire dal 1.1.2022, ClubDesk sarà l'unico software specializzato per club online elencato nella lista dei partner software di PaymentStandards.ch che può essere utilizzato per creare fatture QR convalidate*. PaymentStandards.ch è un'iniziativa della piazza finanziaria svizzera, alimentata da SIX e SwissBanking.
*testato con il portale di convalida SIX.
Creare fatture con ClubDesk è estremamente facile e intuitivo.
Non è necessario avere conoscenze pregresse, né consultare la guida. Selezionare una persona o un gruppo nel campo del destinatario della fattura, inserire una o più voci della fattura, selezionare un collegamento di pagamento che contenga le informazioni sul pagamento QR e fare clic su "Invia". Visualizza il filmato
Anche la creazione di solleciti di pagamento, lettere di sollecito o l'abbinamento automatico dei pagamenti in entrata con le fatture aperte avviene con pochi clic.
Con ClubDesk, potete scegliere di creare le vostre banconote QR solo per le operazioni di pagamento, scansionando il codice QR nelle app di e-banking o bancarie, oppure l'importo del pagamento può essere regolato in modo rapido e pratico con qualsiasi app TWINT.
Vantaggio:
Estremamente comodo per i pagatori, poiché non è nemmeno necessario accedere al rispettivo portale di e-banking. Soprattutto per gli appelli alle donazioni o per le richieste di piccoli contributi di patrocinio, questo può fare davvero la differenza.
Svantaggi:
Per il pagamento di bollette QR con TWINT (contenenti informazioni sul pagatore), si applicano commissioni del 2,5%.
I dati di contatto dei membri, degli sponsor, ecc. sono la base per una fatturazione facile e veloce e per una comunicazione efficiente con tutti i contatti del club. Con ClubDesk, puoi trasferire tutti i tuoi contatti esistenti in ClubDesk in pochi minuti. Potete vedere come è facile qui.
Mese dopo mese, 200 club passano a ClubDesk. Già oggi, più di 10.000 club usano ClubDesk. E con partner come Raiffeisen, PostFinance, la Federazione svizzera di ginnastica, Swiss Sailing, Swiss Table Tennis, TWINT, l'Associazione corale svizzera e molti altri, ClubDesk è la scelta sicura.
Ma ClubDesk può fare molto di più che scrivere fatture. Se vuoi, puoi anche gestire i tuoi membri, fare la contabilità del tuo club, creare il sito web del tuo club, pianificare e comunicare eventi, gestire tutti i documenti del club in un archivio online, inviare lettere o e-mail a tutte le squadre e gruppi, ecc.
Se la vostra associazione invia le fatture QR via e-mail o se i vostri membri pagano le loro fatture online, non avete ovviamente bisogno di carta speciale. Se stampi e invii fatture QR, dovresti usare carta che abbia una perforazione tra il testo della fattura e la parte QR del pagamento*. Se fai un pagamento all'ufficio postale o allo sportello bancario, la parte di pagamento QR deve sempre essere staccata dalla fattura. Se un membro stampa una fattura per un contro pagamento, la parte digitale deve essere tagliata dal membro.
*Tutti i rivenditori svizzeri di forniture per ufficio e le piattaforme online offrono fogli A4 perforati per stampare le fatture QR.
In linea di principio, si può supporre che le banche e la Posta abbiano sufficientemente informato la popolazione svizzera sul passaggio alle fatture QR e che, nel frattempo, quasi tutti abbiano probabilmente già ricevuto una fattura QR.
In caso di dubbio, vale la pena menzionare la nuova norma nel testo del disegno di legge e attirare l'attenzione dei membri, per esempio, sul fatto che se hanno istituito un ordine permanente, questo deve essere aggiornato entro il 30 settembre 2022. Ecco un testo proposto:
Dal 30.9.2022 non sarà più possibile pagare le fatture in Svizzera con le polizze di pagamento rosse o arancioni. Questo è il motivo per cui ora stiamo inviando le fatture QR. Naturalmente, le fatture QR possono essere pagate facilmente online o in banca/ufficio postale. Se hai inserito un modello di pagamento o un ordine permanente per questa fattura, devi cancellarlo e riconfigurarlo con i dati di questa fattura QR.
Sì, se i membri hanno pagato delle fatture, per esempio per l'iscrizione annuale, con un ordine permanente, devono sostituire il vecchio ordine permanente con uno nuovo con i dati della fattura QR. Molte persone hanno anche creato modelli di pagamento per le fatture ricorrenti. Anche questi devono essere aggiornati. Se vuoi evitare problemi, puoi attirare l'attenzione dei tuoi membri su queste due questioni, per esempio con una e-mail o nel testo della fattura. Ecco un testo suggerito:
Dal 30.9.2022, le fatture in Svizzera non possono più essere pagate con bollettini di pagamento rossi o arancioni. D'ora in poi invieremo quindi fatture QR. Naturalmente, le fatture QR possono essere pagate facilmente online o in banca/ufficio postale. Se hai inserito un modello di pagamento o un ordine permanente per questa fattura, devi cancellarlo e ripristinarlo con i dati di questa fattura QR.
Ricordatevi anche di aggiornare gli ordini permanenti e i modelli di pagamento che usate per i pagamenti delle associazioni.
Sì, è anche possibile creare fatture QR per le quali nessun importo è predefinito, per esempio se si vuole dare a un donatore o sponsor la scelta di pagare l'importo che vogliono. In ClubDesk puoi semplicemente attivare l'opzione "Buono di pagamento senza importo" nella finestra della fattura. In questo caso, nella sezione del pagamento viene visualizzata una casella al posto dell'importo, in cui il destinatario della fattura può scrivere l'importo a mano.
In ClubDesk questo non è direttamente possibile. Ma ci sono diversi generatori online che rendono molto facile creare PDF contenenti la parte di pagamento delle fatture QR, in cui il campo "Payable by" è vuoto. In questo caso, nella sezione del pagamento viene visualizzata una casella al posto dell'indirizzo, in cui il destinatario della fattura può scrivere il suo indirizzo a mano. Potete poi inviare facilmente questo PDF con ClubDesk o qualsiasi altro programma di posta elettronica come allegato a un'e-mail.
Ecco una lista di generatori di QR raccomandati dai nostri partner Raiffeisen e PostFinance.
Le fatture QR hanno l'aspetto di fatture con bollettini di pagamento arancioni. Nella parte superiore, puoi determinare tu stesso quali informazioni vuoi visualizzare e come, cioè l'indirizzo del destinatario, la data, il numero della fattura, le posizioni della fattura, ecc.
L'aspetto della sezione inferiore è predefinito ed è di nuovo diviso in una sezione di pagamento e in una di pagamento, come era il caso con le vecchie polizze di pagamento. Il codice QR a lettura ottica si trova nella sezione di pagamento. A differenza delle vecchie polizze di versamento, la sezione di pagamento e la ricevuta sono in bianco e nero e sono stampate insieme alla parte superiore della fattura. Se si acquista carta speciale per le fatture QR, questa ha solo una perforazione in modo che la sezione di pagamento e la ricevuta possano essere facilmente staccate.
Sì, le QR Bills possono essere pagate con la stessa facilità delle vecchie polizze di pagamento, inserendo le informazioni di pagamento stampate sulla sezione di pagamento (IBAN, importo, ecc.) su tutti i portali di online banking. Grazie all'elemento di pagamento, le QR Bills possono essere pagate anche allo sportello bancario o postale.
Anche questo è possibile. Le banconote QR possono essere pagate anche allo sportello di una banca o di un ufficio postale. Si prega di notare che solo la parte del pagamento e la ricevuta devono essere consegnati allo sportello.
Ci sono tre tipi di fatture QR. Due di loro - cioè "fatture QR con riferimento QR" e "fatture QR con riferimento creditore" - contengono, come suggerisce il nome, un numero di riferimento. Grazie a questo numero di riferimento, le moderne soluzioni software come ClubDesk possono assegnare chiaramente le voci di pagamento a una fattura emessa.
Ma anche se il tuo club sceglie di utilizzare "Fatture QR senza numero di riferimento", ClubDesk cerca automaticamente di trovare la fattura appropriata per ogni voce di pagamento tramite il numero di fattura, l'importo o il destinatario, e propone la fattura corrispondente.
Con ClubDesk, le fatture QR possono essere emesse in franchi svizzeri.
Se ha accesso alla banca online di una banca svizzera all'estero, può anche pagare le bollette QR dall'estero. Non si sa ancora se le banche straniere sosterranno le banconote QR. Speriamo che le banche vicine al confine lo offrano. Si prega di contattare direttamente la banca per informazioni. Per tali fatture, la variante "Fattura QR con riferimento al creditore" dovrebbe essere usata a causa della certificazione ISO.
Quando si pagano le fatture QR, ci sono molti meno errori che quando si inseriscono le vecchie ricevute di pagamento. Questo significa meno fatture o pagamenti successivi per il vostro cassiere, meno ricerca manuale della fattura giusta per un pagamento, e quindi meno tempo speso a cercare gli errori e ad occuparsene in seguito. E offrite ai vostri membri un grande servizio, permettendo loro di pagare le fatture dell'associazione in modo rapido, comodo e senza errori. Forse una o due iscrizioni annuali saranno pagate un po' più rapidamente e senza solleciti di pagamento.
Praticamente tutti i portali bancari online supportano la lettura delle fatture QR con un telefono cellulare o uno scanner. Questo rende il pagamento delle fatture dell'associazione estremamente semplice e conveniente per i vostri membri. Inoltre, ci sono molti meno errori, per cui si ha a che fare con la fattura solo una volta.
Le fatture QR possono essere pagate anche all'ufficio postale o allo sportello bancario.
Per creare una fattura QR in ClubDesk, è sufficiente selezionare un link di pagamento QR come link di pagamento per la fattura. Puoi creare un link di pagamento QR in meno di un minuto. Questo film mostra quanto sia facile.
No. ClubDesk supporta già la creazione di fatture QR dal 20.6.2020. E poiché ClubDesk è un software di associazione online, tutte le nuove funzioni sono sempre automaticamente disponibili per tutti gli utenti, senza bisogno di installare o aggiornare nulla.
Le fatture QR possono essere create con tutte le versioni di ClubDesk. Se vuoi creare fatture QR con numeri di riferimento, hai bisogno di ClubDesk S, M, L o XL.
ClubDesk è molto facile da imparare ed è ideale per club sportivi, cori, gruppi teatrali, club di giardinaggio, fan club e molti altri: in altre parole, per qualsiasi associazione, club o gruppo di persone che vogliono perseguire un interesse comune e condurre la loro organizzazione bene e facilmente nel futuro.
Perché un software per club funzioni davvero, deve essere incredibilmente facile da usare. Guarda questo filmato di 4 minuti per vedere quanto sia semplice ClubDesk e quanto velocemente tutto possa essere fatto.
Perché tu e tutte le persone coinvolte nel tuo club lo meritano: lavorare con uno strumento che minimizzi il carico di lavoro per tutti e con il quale puoi completare i tuoi compiti in modo facile e veloce. Guida il tuo club nel futuro, proprio come altri 15.000 club prima di te.
250+
Nuovi club ogni mese
15.000+
Club attivi
3,8 Mio.+
Contatti di club gestiti