La nuova versione è ora disponibile
ClubDesk 4 con un nuovo look, funzionalità mobile e calendario dei club per cellulare

Dal 9 maggio, la nuova versione 4 è automaticamente disponibile per tutti gli utenti di ClubDesk. ClubDesk 4 ha un'interfaccia utente molto più chiara e moderna e consente ora di svolgere molte attività amministrative del club su tablet e smartphone. Inoltre, i soci, gli allenatori, i membri del consiglio direttivo, ecc. possono utilizzare un nuovo e comodo calendario del club sul cellulare. Date un'occhiata al filmato.

L'aggiornamento alla versione 4

Migliore interfaccia utente

Dopo oltre 10 anni, con la versione 4 l'interfaccia utente di ClubDesk è stata sottoposta a una profonda revisione. Una moltitudine di modifiche all'interfaccia, poco appariscenti ma importanti, fanno sì che ClubDesk abbia ora un aspetto molto più ordinato, amichevole e moderno e sia quindi ancora più facile da usare.

Tutte le nuove funzioni sono state accuratamente integrate nell'interfaccia utente esistente senza modifiche inutili, in modo che gli utenti esistenti possano immediatamente orientarsi nella nuova versione e continuare a lavorare senza problemi.

Nuova interfaccia: Amministrazione dei membri
Nuova interfaccia: Calendario del club
Nuova interfaccia: Documenti
Nuova interfaccia: Posta elettronica
Nuova interfaccia: Sito web dell'associazione
Nuova interfaccia: Finanze
Nuova interfaccia: Bacheca

Spaziatura più ampia per una migliore leggibilità

Le maggiori distanze tra linee, campi di immissione, comandi di menu e così via rendono ClubDesk molto più chiaro e ordinato e molte finestre non sono più sovraccariche di informazioni. In questo modo è ancora più facile orientarsi e vedere subito le informazioni importanti o l'elemento di controllo desiderato. Perché nella moderna progettazione delle interfacce utente, "meno è meglio". Tra l'altro, questo è anche un requisito fondamentale affinché l'interfaccia utente funzioni bene su schermi piccoli ad alta risoluzione, ad esempio sui telefoni cellulari.

Nuovo font e icone moderne

Il passaggio a un nuovo font ottimizzato per una migliore leggibilità sugli schermi rende il lavoro con ClubDesk ancora più piacevole e meno faticoso. Inoltre, l'uso di icone standard progettate dai maggiori esperti di interfaccia utente, immediatamente riconoscibili, consente di trovare subito il comando giusto. Piccoli e sottili cambiamenti di grande impatto!

Schema di colori ottimizzato

Nella nuova versione 4, i colori sono utilizzati in modo deliberato e accentuato per alleggerire l'occhio e indirizzarlo automaticamente verso le informazioni importanti. Le diverse tonalità di verde indicano dove ci si trova e su quali informazioni si può lavorare successivamente. Allo stesso modo, le icone monocromatiche o le sfumature di grigio usate con discrezione aiutano a garantire che nessun elemento di controllo sia troppo evidente o che sia facile vedere cosa c'è in una riga. Tutto ciò rende molto piacevole lavorare con la nuova versione.

Passaggio a tecnologie UI più moderne

Non visibile a prima vista, ma non per questo meno importante, è il fatto che con l'aggiornamento alla versione 4 abbiamo modernizzato o sostituito completamente molte delle tecnologie dell'interfaccia utente un po' obsolete. ClubDesk utilizza ora le nuove versioni del calendario e della libreria U/I, di Google Maps, del selezionatore di colori e dell'editor di testo. Con l'editor di testo è possibile creare e modificare le tabelle in modo molto più semplice (ad esempio, regolare la larghezza delle colonne con un clic e un trascinamento) o scalare le immagini con il mouse. Si tratta di un'opzione molto pratica, dato che l'editor di testo viene utilizzato in quasi tutti i moduli.

Compatibile con i dispositivi mobili: utilizzate ClubDesk su tablet e telefoni cellulari.

Certo, non si crea un nuovo sito web del club o si inseriscono decine di prenotazioni sul cellulare: è molto più comodo su uno schermo grande e con una vera tastiera. Ma non sarebbe super pratico se si potesse inserire rapidamente il nuovo numero di telefono di un socio direttamente nella formazione sul cellulare, o correggere un errore di ortografia sulla homepage o riprogrammare una riunione del consiglio direttivo sul tablet durante le vacanze? Da quando ClubDesk 4 è compatibile con i dispositivi mobili, queste e molte altre operazioni possono essere svolte comodamente su tablet e telefoni cellulari.

Compatibile con i dispositivi mobili: utilizzate ClubDesk su tablet e telefoni cellulari

Look ottimizzato per i dispositivi mobili

Per garantire che ClubDesk possa essere utilizzato in modo ottimale anche su dispositivi con schermi piccoli ad alta risoluzione, le distanze tra tutti gli elementi sono leggermente maggiori. Per avere la possibilità di toccare comodamente una singola riga, un pulsante o un campo con il dito anche su un telefono cellulare e per far sì che tutti i testi possano essere letti bene anche su un telefono cellulare con un display da 5 pollici, ClubDesk utilizza ora un carattere più grande e icone ad alta risoluzione.

Disposizione intelligente del campo

A seconda delle dimensioni dello schermo e del fatto che il cellulare sia tenuto in posizione verticale o trasversale, è preferibile visualizzare i campi di immissione uno accanto all'altro o uno sotto l'altro. ClubDesk adatta la visualizzazione alla rispettiva situazione e ottimizza la disposizione dei campi automaticamente.

Comodo avvio di ClubDesk

Per facilitare l'avvio e l'uso di ClubDesk sui dispositivi mobili, ClubDesk mostra come aggiungere l'amministrazione del club alla schermata iniziale e quindi avviarla come un'applicazione facendo clic su un'icona. Inoltre, nasconde i controlli del browser, come la barra di inserimento degli URL, i segnalibri e così via, in modo da avere più spazio per lavorare su ClubDesk.

Mostrare e nascondere le aree

Soprattutto sui telefoni cellulari, lo spazio per la visualizzazione delle informazioni è limitato. ClubDesk mostra o nasconde automaticamente alcuni elementi a seconda della situazione, oppure è possibile rendere visibili o invisibili intere aree.

Ad esempio, la barra del titolo che mostra il nome e il logo del club viene automaticamente nascosta se si tiene il cellulare in orizzontale, cioè con poco spazio verticale. E se si utilizza il telefono in formato verticale, lo spazio in orizzontale è relativamente ridotto. È quindi possibile mostrare o nascondere l'intera colonna di sinistra, dove si selezionano gruppi e team, tipi di appuntamenti o cartelle, con un solo clic. In questo modo si ha più spazio per l'elenco dei membri, la visualizzazione degli appuntamenti, le fatture, ecc.

Accesso alle funzioni

Su un display di piccole dimensioni non è più possibile visualizzare tutte le funzioni con le icone una accanto all'altra, soprattutto se si utilizza ClubDesk su un telefono cellulare in formato verticale. A seconda dello spazio disponibile, ClubDesk visualizza il numero massimo di funzioni, ad esempio per "Nuovo", "Apri", "Elimina", direttamente nella barra delle funzioni e raggruppa le funzioni che non hanno più spazio in un menu dove possono comunque essere richiamate comodamente.

Calendario del club su cellulare per soci, allenatori e membri del consiglio direttivo

Con ClubDesk 4, il vostro club ottiene un'agenda davvero eccezionale che si presenta come un'app sui telefoni cellulari. Tutti i soci possono visualizzare facilmente e comodamente gli appuntamenti del club sul proprio cellulare, registrarsi o cancellarsi da un evento, controllare chi si è già registrato o visualizzare le indicazioni di Google per raggiungere la sede. In questo modo, i soci hanno il club e gli appuntamenti del club davanti a loro ogni volta che guardano il cellulare. Naturalmente, il tutto funziona anche per tenere aggiornati i membri del consiglio direttivo, gli allenatori, i volontari, ecc.

Nuovo calendario del club di telefonia mobile

Registrarsi e iniziare è facile come un gioco da ragazzi

Solo se l'installazione, l'accesso e l'avvio del calendario del club sono estremamente facili e comodi, questo strumento sarà davvero utilizzato da molti soci e aiutanti del club. Con ClubDesk non è nemmeno necessario installare un'applicazione, basta accedere una volta al calendario del club online (calendar.clubdesk.com) e aggiungere il calendario direttamente alla schermata iniziale. In seguito, tutti potranno aprire il calendario del club come un'app, con un semplice clic su un'icona. Per non dover effettuare ogni volta il login, è sufficiente attivare la nuova opzione «Resta connesso».

Nuovo look moderno

Il nuovo calendario personale dell'associazione non solo è compatibile con i dispositivi mobili, ma ha anche un aspetto migliore ed è più facile e chiaro da usare. Inoltre, poiché gli elementi operativi del browser, come la riga di inserimento dell'URL o i segnalibri, vengono automaticamente nascosti sul cellulare, è possibile visualizzare sullo schermo un maggior numero di appuntamenti o di informazioni sugli appuntamenti.

Ulteriori miglioramenti

L'aggiornamento alla versione 4 è completato da una serie di piccole correzioni di problemi e altre innovazioni relative ai temi "interfaccia utente", "funzionalità mobile" e "pianificazione e comunicazione degli appuntamenti". Come sempre, l'elenco di tutti i miglioramenti è disponibile nell'ultimo changelog.

Visibilità online di login e logout

Finora si poteva stabilire per un evento se gli invitati potevano vedere nel calendario del club quante persone si erano già iscritte o non iscritte o se era visibile lo stato di iscrizione di ogni singola persona (risposta sì/no/magari/no). Quest'ultimo aspetto a volte portava a liste confuse in occasione di eventi con molte persone invitate.

A grande richiesta, è ora possibile stabilire che vengano visualizzati solo coloro che hanno dato una risposta o anche solo coloro che si sono registrati.

Messaggi ai partecipanti agli appuntamenti selezionati

Non sarebbe pratico se poteste inviare un messaggio con la semplice pressione di un tasto a tutte le persone che non si sono ancora iscritte o hanno cancellato la loro iscrizione al festival dell'anniversario? O se si potesse inviare rapidamente un'e-mail con la nuova location a tutti coloro che hanno confermato una data? Questo è uno dei suggerimenti di miglioramento più frequentemente citati, che abbiamo ora implementato nella versione 4.

Decine di altre piccole ottimizzazioni dell'interfaccia

Nel corso dell'ammodernamento dell'interfaccia utente, sono stati corretti decine di piccoli bug, come testi o pulsanti tagliati che non venivano visualizzati su schermi di piccole dimensioni, o una visualizzazione ottimizzata dei testi in formato HTML delle descrizioni degli appuntamenti o dei gruppi.

Inoltre, il contenuto di quasi tutte le finestre di dialogo può essere fatto scorrere su schermi piccoli. Oppure è possibile massimizzare la dimensione della finestra di alcune finestre di dialogo fino a raggiungere l'intera dimensione dello schermo con un solo clic: entrambe pratiche per le finestre in cui è possibile visualizzare molte informazioni, ad esempio per il controllo delle presenze.