La versione 3.3 è ora disponibile
Versione 3.3 con diversi piccoli miglioramenti in tutti i moduli

Dal 29.6.2022 tutti i club lavoreranno automaticamente con la nuova versione 3.3 di ClubDesk. L'aggiornamento presenta diverse correzioni di bug minori, ma anche innovazioni e miglioramenti davvero pratici, soprattutto nelle aree "sito web del club", "amministrazione dei soci", "invio di e-mail" e "convalida dei dati".

Quasi tutti i miglioramenti della versione 3.3 sono suggerimenti che ci sono stati inviati dagli utenti tramite il modulo di richiesta. Grazie a tutti per i suggerimenti pratici! Continuate a farci sapere come migliorare ClubDesk. Continueremo a rilasciare aggiornamenti delle funzioni in cui i suggerimenti vengono rapidamente implementati.

Utilizzare modelli di siti web

Ci sono centinaia, se non migliaia, di ottimi siti web che i club hanno creato con ClubDesk. Non sarebbe incredibilmente pratico se poteste utilizzare il lavoro già svolto da altri per creare rapidamente un nuovo sito web per il vostro club? O anche solo per riprendere parti particolarmente riuscite di un altro sito web, ad esempio una buona impronta o una pagina davvero convincente per la ricerca di volontari? Questo è esattamente ciò che è possibile fare con ClubDesk 3.3. Quindi, se vedete un ottimo sito web, ad esempio su www.clubdesk.com/referenzen-webseiten o in un club amico, chiedete di poterlo usare come base per il vostro club. Oppure chiedete alla vostra associazione se desidera mettere un modello di sito web a disposizione di tutte le associazioni associate, come già fanno altre associazioni.

Esportazione delle pagine web di ClubDesk come modello

Con la nuova versione 3.3 di ClubDesk, chiunque può creare uno o più siti web e poi esportarli facilmente e metterli a disposizione di altri. Naturalmente non vengono esportati i dati dei propri soci o dei propri appuntamenti, ma solo dove e come questi dati devono essere visualizzati sul sito web. Con il comando "Duplica sito web" si può anche creare facilmente un duplicato del proprio sito web e cancellarne singole sottopagine o blocchi di contenuto, ad esempio se non si vogliono trasmettere alcune parti.

Quindi, se avete un ottimo sito web che volete condividere con gli altri, potete facilmente esportarlo e renderlo disponibile, ad esempio, sul vostro sito web, attraverso la vostra associazione o nel forum di ClubDesk. Siete inoltre invitati a inviarci tali siti web (info@clubdesk.com) e noi li testeremo e li renderemo disponibili su www.clubdesk.com.

Importazione di siti web

Con un nuovo comando di importazione è possibile importare siti web completi di tutti i contenuti esportati da ClubDesk (file .cdw) e utilizzarli come base per il proprio sito web di club. Naturalmente, il sito web esistente non verrà sovrascritto, ma il nuovo sito verrà importato come pagina aggiuntiva e invisibile. In questo modo, potrete guardarlo da vicino, modificarlo e provarlo prima di metterlo in funzione. Naturalmente, è anche possibile copiare solo singole sottopagine della pagina importata nella pagina esistente (trascinando e rilasciando) o copiare solo passaggi o blocchi di testo selezionati nel sito web. Estremamente pratico per creare un buon sito web di un club in modo semplice e veloce.

Modello di sito web da importare in ClubDesk:

Scarica il modello 1: Svizzera | Germania | Austria

Scarica il modello 2: Svizzera | Germania | Austria

Duplicazione di contributi o notizie sul sito web

Con l'aiuto dei contributi, i resoconti delle partite, i cambiamenti di cariche e tutti i tipi di notizie possono essere pubblicati molto comodamente sul sito web del club. Spesso questi tipi di notizie di club sono molto simili, ed è per questo che molti webmaster di club e autori di contributi ci hanno inviato il desiderio di poter duplicare gli importi esistenti per utilizzarli come base per nuovi contributi. Il pulsante "Apri come copia" duplica il contributo selezionato, comprese tutte le foto e le informazioni aggiuntive come l'autore, il tipo di contributo, il gruppo di appartenenza, il periodo di visibilità, ecc. Assegnando il tipo "modello" a determinati post, ad esempio, e aprendone sempre una sola copia, è abbastanza facile creare "modelli" dei tipi di post più utilizzati e renderli disponibili a tutti in modo efficiente.

Stili di bordo per tutti i blocchi del sito web

Per adattare l'aspetto del sito web del club nel modo più preciso possibile alle esigenze del club e per far sì che ogni pagina abbia l'aspetto desiderato, è possibile assegnare un bordo individuale a ogni singolo blocco, sia esso testo, immagine, filmato o elenco. Scegliere se il bordo deve essere solido o tratteggiato, con quale spessore e colore o, ad esempio, se deve avere un raggio d'angolo. Anche in questo caso, nulla si oppone a un sito web del club completamente personalizzato.

Un'anteprima ancora più informativa dei siti web

Per dare una buona impressione dell'aspetto che avrà il sito web una volta creato, è possibile utilizzare blocchi che contengono dati del club, ad esempio un elenco di tutti i membri del consiglio direttivo o elenchi di date per visualizzare dati dimostrativi, se lo si desidera. In questo modo potrete vedere l'aspetto del vostro sito web anche se non avete ancora inserito i membri del consiglio o le date delle partite. Ora funziona anche per le informazioni di gruppo e gli elenchi di gruppi o squadre, tra le altre cose.

Migliore posizionamento SEO dei siti web dei club

Una marcatura ottimizzata delle pagine speciali, ad esempio le maschere di accesso, che non dovrebbero essere considerate da Google durante l'indicizzazione, garantisce un migliore posizionamento SEO di tutti i siti web dei club creati con ClubDesk. Non è del tutto indifferente se volete essere trovati bene nelle ricerche di Google come club.

Visualizzazione del disegno utilizzato

Un altro piccolo miglioramento è la visualizzazione del design su cui si basa una pagina. Se si seleziona il comando "Cambia design", viene visualizzato il design utilizzato per il sito web attualmente selezionato. In questo modo è possibile tornare al vecchio design in qualsiasi momento o chiedere a un club amichevole su quale design si basa il loro sito web.

Membri o contatti duplicati

Una delle richieste che abbiamo ricevuto così spesso da essere implementata nella versione 3.3 è la possibilità di duplicare un contatto esistente. È molto pratico se si vogliono iscrivere più membri di una famiglia o più dipendenti di un'azienda sponsor. Naturalmente vengono rilevate tutte le informazioni come la via, il codice postale, ma anche la data di adesione, lo status, l'appartenenza a gruppi, i ruoli ecc. Un vero e proprio risparmio di tempo che farà la gioia di molti dipendenti del club.

Convertire le persone in aziende e viceversa

Probabilmente è successo anche a voi. Avete inserito le informazioni di contatto di uno sponsor come persona in ClubDesk e poi vi siete accorti che in realtà si tratta di un'azienda. Finora era necessario reinserire o copiare tutti i dati singolarmente. Ora è possibile utilizzare la funzione "mutazione di massa" per convertire uno o più contatti da una persona a un'azienda o viceversa.

Data cliccata per i nuovi appuntamenti

Se si è navigato fino a una certa data nel calendario, si è fatto clic su di essa nell'anteprima e poi si è fatto clic sul pulsante "Nuovo", verrà creato un nuovo appuntamento alla data cliccata e non alla data odierna. Si tratta di una piccola modifica, ma che molti hanno richiesto, in quanto ha portato ripetutamente a appuntamenti errati o ha richiesto una successiva modifica dell'appuntamento.

Consegna più affidabile delle e-mail

Una delle funzioni di base utilizzate ampiamente da quasi tutti i moduli di ClubDesk è il server di posta elettronica integrato. Che si tratti dell'invio di fatture, inviti alle riunioni o della reimpostazione della password dell'area interna del sito web del club, la consegna affidabile delle e-mail è importante.

Pertanto, abbiamo implementato una serie di misure per migliorare ulteriormente la cosiddetta recapitabilità della posta. Ad esempio, ClubDesk utilizza ora il programma di segnalazione della posta indesiderata di Microsoft o il servizio di interrogazione dei dati di Spamhouse.org per ottimizzare in modo permanente il punteggio di reputazione di ClubDesk. Il supporto delle firme DKIM garantisce l'autenticità delle e-mail di ClubDesk, le impostazioni ottimizzate dei filtri riducono il "tasso di falsi positivi" e le informazioni più differenziate sul mittente evitano che tutti vengano puniti quando singoli inviano e-mail di SPAM. Ma è nella natura delle cose che questo argomento non venga mai risolto definitivamente e noi continueremo a rimanere in gioco.

Migliore convalida per prevenire gli errori

Una serie di controlli intelligenti che ClubDesk esegue direttamente durante l'inserimento dei dati previene gli errori prima che possano causare problemi. Ad esempio, quando si inserisce un contatto, ClubDesk 3.3 controlla se sono stati inseriti tutti i dati necessari per gli addebiti diretti SEPA, se sono stati impostati i diritti di accesso necessari quando si converte una cartella in un'unità, se un conto è ancora utilizzato in una connessione di pagamento e quindi non deve essere effettivamente cancellato o se manca il link all'account Flickr da un album fotografico, per citare solo alcuni esempi.

Aggiornamento dei documenti in archivio

È ora molto facile sostituire una vecchia versione di un documento, ad esempio un modulo PDF o un foglio Excel, con una versione più recente nell'archivio del club e ClubDesk noterà che si tratta semplicemente di una versione diversa dello stesso documento. Affinché questo funzioni, il nuovo documento caricato deve semplicemente avere lo stesso nome ed essere caricato nello stesso posto della vecchia versione. Sono finiti i tempi in cui bisognava ricordarsi di collegare il nuovo documento al sito web dopo un aggiornamento.

Istruzioni per il passaggio alle banconote QR

Nel prossimo futuro, i destinatari di fatture con bollettini di pagamento arancioni e rossi non potranno più pagare queste fatture. Raccomandiamo pertanto a tutti gli utenti di ClubDesk di passare subito alle fatture QR. ClubDesk 3.3 offre ampie informazioni e assistenza su come passare facilmente dai bollettini di pagamento alle fatture QR LINK.

Ulteriori ottimizzazioni e correzioni di problemi

Oltre ai miglioramenti funzionali descritti in questa notizia, sono state apportate numerose altre ottimizzazioni e correzioni di problemi. Una tabella con le ultime correzioni e modifiche si trova nel changelog corrente. È possibile trovarlo nella pagina Assistenza e supporto di www.clubdesk.com.

Stiamo sviluppando costantemente ClubDesk e prevediamo di rilasciare regolarmente aggiornamenti minori con diversi miglioramenti, piccoli ma spesso richiesti. Quindi, se avete un suggerimento o un'idea che renderebbe il vostro lavoro con ClubDesk molto più semplice, utilizzate il modulo di richiesta online per farcelo sapere. Grazie mille!