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Dal 24.03.2022, tutti gli utenti di ClubDesk beneficiano di numerose funzioni nuove e migliorate nella versione 3.2. Inoltre, tutta una serie di piccoli problemi e bug sono stati risolti.
Le innovazioni in questa versione sono principalmente miglioramenti che rendono singole funzioni usate frequentemente significativamente più comode o che hanno ripetutamente disturbato o addirittura ostacolato molti utenti. A tal fine, abbiamo affrontato i problemi di tutte le aree - dalla programmazione alla contabilità - che sono stati segnalati da un gran numero di utenti nel modulo di richiesta, nel supporto o nel forum, o che riguardano funzioni che vengono eseguite molto frequentemente.
A questo punto, un grande grazie a tutti gli utenti per tutti i grandi suggerimenti e idee di miglioramento! Continueremo a offrire in futuro tali rilasci di funzionalità che si concentrano su tali richieste degli utenti.
Nella contabilità potete ora anche valutare e presentare il bilancio della vostra associazione molto facilmente e chiaramente. Con il nuovo comando "Budget" è possibile, per esempio, creare una valutazione con 3 clic che mostra il nuovo budget in confronto all'anno precedente. In questo modo puoi confrontare lo sviluppo del bilancio di un massimo di 5 anni e determinare se vuoi mostrare le deviazioni delle singole posizioni in percentuale o come importi assoluti. Come di consueto nelle valutazioni di ClubDesk, è possibile definire il livello di dettaglio del bilancio, cioè se devono essere visualizzati tutti i conti o solo i gruppi di conti (profondità di visualizzazione selezionabile). Un'altra nuova caratteristica è che ora puoi anche esportare queste valutazioni come file Excel.
ClubDesk 3.2 offre diversi vantaggi a tutti i club che sono membri di PluSport (Associazione Sportiva Disabili), della Federazione Femminile Cattolica Svizzera o clienti di Volksbank. Questi includono, per esempio, il supporto all'imbarco o le informazioni dell'associazione sulla bacheca. Naturalmente, i club di queste istituzioni aumentano anche il numero di utenti e contribuiscono al continuo sviluppo di ClubDesk.
Uno dei 5 desideri di comodità più frequentemente menzionati che sono stati implementati nella versione attuale è la possibilità di definire "firme standard" per l'associazione. Se vuoi che le firme delle e-mail che invii a nome della tua associazione abbiano sempre lo stesso aspetto o contengano alcune informazioni obbligatorie (ad esempio l'URL dell'associazione, il numero di registrazione o il nome del primo presidente), ora puoi creare firme che sono disponibili per tutti i dipendenti dell'associazione e vengono inserite automaticamente. Per permettervi di usare le firme in modo efficiente, le nuove firme supportano i segnaposto. In questo modo, potete anche inserire automaticamente informazioni variabili come il nome del mittente, il numero di telefono o l'e-mail.
Questo miglioramento renderà molto felice ogni contabile di associazione che crea di tanto in tanto delle registrazioni collettive: le registrazioni collettive ricevono ora automaticamente la stessa data di default dell'ultima registrazione effettuata. Per molti contabili, questo è un vero guadagno in termini di convenienza.
ClubDesk 3.2 porta un altro miglioramento tanto atteso da tutti i tesorieri con il confronto degli anni precedenti per il bilancio e il conto economico. Come per la nuova valutazione del bilancio, gli sviluppi dei conti individuali fino a 5 anni possono ora essere confrontati rapidamente e facilmente. Se si desidera, i cambiamenti possono essere visualizzati in percentuale o in importi assoluti per ogni anno. Questo rende facile vedere quanto velocemente o lentamente certi elementi stanno crescendo o diminuendo.
C'è un metodo frequentemente usato ed efficiente per inviare e-mail a un gran numero di persone diverse: tutti i destinatari sono contrassegnati nella lista dei membri o nella lista dei contatti e poi si seleziona il comando "Cattura e-mail".
Lo svantaggio di questo era che ogni destinatario vedeva gli indirizzi e-mail di tutti gli altri destinatari. Con i due nuovi comandi "Capture e-mail Cc" e "Capture e-mail Bcc" puoi ora scrivere gli indirizzi dei destinatari nel campo Cc o nel campo Bcc se vuoi che gli indirizzi e-mail siano invisibili a tutti. In questo modo è possibile inviare comodamente e-mail di massa a qualsiasi selezione di persone senza che tutti vedano gli indirizzi e-mail degli altri.
Molti club utilizzano la possibilità di pubblicare informazioni e notizie rapidamente e facilmente sul sito web del club con l'aiuto di contributi. Per fare questo, puoi determinare, per esempio, chi deve inserire tali contributi, chi deve essere autorizzato a pubblicarli o quali notizie devono essere visualizzate sul sito web (per esempio le ultime cinque o tutte le ultime tre mesi). Fino ad ora, i post più recenti erano sempre visualizzati in alto. Molti utenti hanno chiesto che l'ultimo post sia elencato come l'ultimo, il che è pratico se si desidera utilizzare i post più come un blog o per i rapporti invece delle notizie. Inoltre, i contributi visibili possono anche essere ordinati in ordine alfabetico per titolo. Con ClubDesk 3.2 avete ora la possibilità di scegliere come visualizzare e utilizzare i post.
Per certe transazioni finanziarie - per esempio, quando si dà un preavviso di addebito diretto - sarebbe pratico poter mostrare al destinatario da quale conto viene riscosso l'importo dovuto a fini di controllo. Tuttavia, per ragioni di sicurezza, i dati dell'account non devono essere inviati semplicemente via e-mail. Con ClubDesk 3.2 è ora possibile utilizzare i cosiddetti IBAN mascherati con un nuovo segnaposto, che poi hanno un aspetto simile a questo: DEXX XXXX XXXX XXXX XX12 34 I primi due e gli ultimi quattro caratteri sono sufficienti al destinatario per identificare il conto, ma nessun altro può fare qualcosa con queste informazioni.
In ClubDesk è possibile creare buone e chiare valutazioni finanziarie per lo stato patrimoniale, il conto economico, il giornale, le schede dei conti, il piano dei conti, il budget, la lista dei totali e dei saldi o il bilancio al tocco di un pulsante. Potete determinare voi stessi l'aspetto e il contenuto di tutte queste valutazioni fino a un certo punto, per esempio quali conti devono essere visualizzati a quale profondità, quale carattere volete usare, se con o senza un confronto con l'anno precedente, ecc .
Sarebbe sempre molto pratico poter progettare una valutazione completamente libera o usarla come base per le proprie analisi e calcoli. Questo ci è stato inviato più volte come suggerimento di miglioramento. Per darvi la massima flessibilità possibile, è ora possibile salvare tutte le valutazioni come file .xlsx e quindi continuare comodamente a lavorare in Excel come volete.
Ora puoi mostrare una colonna in tutte le liste con informazioni di contatto che mostra l'età di ogni persona. Un'altra nuova colonna mostra quanti anni una persona è stata membro del club o sponsor. Se ordinate in base a queste colonne, allora con due clic potete selezionare tutti i membri che compiranno 60 anni quest'anno o inviare un'e-mail a tutti gli sponsor che sono membri da più di 10 anni. Naturalmente, queste informazioni possono anche essere facilmente esportate.
Fino ad ora, era molto facile cambiare accidentalmente il layout delle fatture in modo tale che non era più possibile creare fatture significative. Ora, quando si modificano i layout delle fatture, ClubDesk controlla se si sta eliminando un segnaposto di cui ha bisogno (ad esempio per le voci della fattura) e quindi visualizza un messaggio di avviso corrispondente.
Con ClubDesk 3.2 è ora possibile inserire un segnaposto in lettere di moduli, fatture o e-mail che mostra le informazioni del creatore. Per esempio, se il vostro club invia sempre lo stesso modulo all'inizio dell'anno, ora potete inserire dei segnaposto con il nome, il numero di telefono, la funzione o qualsiasi altra informazione sul mittente. In questo modo, il nome corretto e il numero di telefono corretto o l'indirizzo e-mail per le richieste appariranno sempre automaticamente in fondo ad ogni lettera.
La valutazione "Journal" ora mostra facoltativamente le prenotazioni ordinate nell'ordine in cui sono state inserite, o ora anche per data di prenotazione. Questa richiesta era nella top 1% dei suggerimenti di miglioramento più frequentemente menzionati. Se hai qualcosa che potremmo migliorare - non importa quanto poco appariscente - allora inseriscilo semplicemente nel nostro modulo di richiesta online: https://www.clubdesk.ch/it/desideri-e-suggerimenti
Per poter utilizzare diversi stili di carattere nelle e-mail (ad esempio grassetto o sottolineato) o per inserire il logo della tua associazione in fondo, dovevi cambiare ogni volta le e-mail da "solo testo" a "HTML". Questo non è più necessario. ClubDesk ricorda per ogni dipendente del club in quale formato è stata creata l'ultima email e lo suggerisce automaticamente per le nuove email. Un altro paio di click risparmiati.
In ClubDesk è possibile definire un ID (ad esempio petra.muster) per ogni persona registrata, che viene poi utilizzato per l'indirizzo e-mail del club (petra.muster@csesempio.com) o il login a ClubDesk o l'area interna del sito web del club. Per ragioni tecniche, alcuni termini non possono essere usati come ID (per esempio "postmaster" o "unsubscribe"). La versione 3.2 ora mostra un messaggio di errore ogni volta che si cerca di assegnare a qualcuno questi ID inutilizzabili.
In quasi tutte le liste visualizzate in ClubDesk - che si tratti di membri, fatture o appuntamenti - puoi determinare tu stesso quali colonne e quindi quali informazioni aggiuntive vuoi vedere. A volte la lista delle possibili colonne è molto lunga. Aiuta il fatto che i nomi delle colonne sono ora ordinati in ordine alfabetico e possono quindi essere trovati rapidamente. Un altro piccolo miglioramento che rende il lavoro con ClubDesk 3.2 più facile e confortevole.
Quando si registra un nuovo socio, ma anche con gli sponsor e tutti gli altri contatti, ClubDesk genera un numero di identificazione che non può mai più essere cambiato ed è quindi garantito come unico. Per molte transazioni finanziarie, sarebbe molto utile se si potesse non solo usare questo ID in ClubDesk, ma anche esportarlo. Questo è ora possibile: quando si esportano le fatture, è ora possibile leggere anche questo ID interno del destinatario della fattura. Questo è molto pratico per tutti coloro che vogliono elaborare ulteriormente o valutare i dati delle fatture in applicazioni esterne.
Certi controlli e domande di plausibilità ti impediscono di fare errori quando inserisci i messaggi. ClubDesk ora non permette più di inserire lo stesso conto per l'addebito e il credito, per esempio. ClubDesk ti supporta il più possibile per evitare errori.
Quasi tutti i club hanno una pagina Facebook, Instagram o un canale YouTube oltre alla homepage del loro club e vogliono collegarsi in modo prominente a questi canali. Di conseguenza, è stato spesso richiesto che i link a questi canali potessero essere allineati ovunque nella pagina e non solo allineati a sinistra come prima. Questo è un piccolo ma bel miglioramento per coloro per i quali l'aspetto della homepage del club è molto importante.
ClubDesk supporta la creazione di fatture QR in Svizzera da giugno 2020. Se in futuro vuoi permettere ai tuoi membri o mecenati di pagare le fatture comodamente con TWINT, questo sarà possibile senza problemi dalla versione 3.2 grazie alla partnership con RaiseNow, il partner tecnologico di TWINT. Con tre clic, è possibile specificare che il codice QR delle fatture QR può essere letto non solo con tutte le attuali soluzioni e app di online banking, ma anche con tutte le app TWINT. Pagare le bollette tramite TWINT è estremamente facile e conveniente e molto popolare tra i membri più giovani in particolare.
I nuovi TWINT Paylinks offrono un modo completamente nuovo e molto comodo per pagare le bollette in Svizzera. Questo permette ai membri del tuo club (ma anche a chiunque altro a cui mandi una fattura) di pagare le fatture con un clic su un link nell'e-mail. Quindi, se invii le tue fatture QR via e-mail, ora puoi inserire un paylink TWINT nell'e-mail. Quando un membro elabora le sue e-mail sul suo cellulare, la bolletta può essere pagata con un clic sul paylink TWINT. Altrimenti, dovrebbero stampare la fattura o vederla su un altro dispositivo mobile in modo da poter scansionare il codice QR con il loro telefono ☺. I paylink aiutano certamente anche a garantire che l'una o l'altra fattura sia pagata senza dover seguire.
Pagare le fatture tramite TWINT o TWINT Paylink ha davvero senso solo se potete spuntare rapidamente e facilmente tutte le fatture pagate con uno di questi metodi. RaiseNow, il partner tecnologico di TWINT, offre quindi la possibilità di monitorare tutte le transazioni TWINT effettuate per il vostro club in un portale - dal pagamento di un bratwurst alla festa estiva tramite codice QR TWINT, al saldo di una fattura di un socio o la donazione di un mecenate. Naturalmente, questi dati di transazione possono essere facilmente letti in ClubDesk, dove le fatture corrette vengono automaticamente contrassegnate come pagate e anche le prenotazioni corrispondenti vengono generate nella contabilità del club. Quindi è una cosa rotonda.
Dalla fine di settembre 2022, le fatture inviate con bollettini di pagamento arancioni e rossi non potranno più essere pagate in Svizzera. Affinché nessun club si dimentichi di passare per tempo alle nuove fatture QR, ClubDesk 3.2 visualizza una nota corrispondente con informazioni dettagliate sul tema della sostituzione dei bollettini di pagamento con le fatture QR.
Oltre alle nuove caratteristiche e ai miglioramenti elencati sopra, sono stati risolti una serie di problemi minori e di bug. Un elenco delle modifiche più recenti può essere trovato nei changelog nella pagina Servizio e supporto della nostra homepage.
ClubDesk viene costantemente sviluppato e migliorato, e teniamo d'occhio quali suggerimenti di miglioramento vengono riportati e con quale frequenza. Quindi, se avete un desiderio o un suggerimento che vi aiuterebbe molto, fatecelo sapere tramite il nostro modulo dei desideri online. Grazie mille!