Informativa sulla privacy

TRADUZIONE ITALIANA A SCOPO INFORMATIVO
SOLO LA VERSIONE ORIGINALE TEDESCA È VALIDA !

Contenuto:

1. Note generali e informazioni obbligatorie

1.1. Introduzione 
1.2. I nostri principi in materia di protezione dei dati 

2. Raccolta e trattamento dei dati 

2.1. Base giuridica
2.2. Luogo di trattamento


3. Dati personali e finalità del trattamento

3.1. Accesso e amministrazione di ClubDesk
3.2. Elaborazione del lavoro 6
3.3. Accesso al sito web e al software ClubDesk
3.4. Modulo di contatto, servizio e supporto
3.5. Notifiche amministrative
3.6. E-mail informative
3.7. Conservazione dei dati personali
3.8. Buoni partner
3.9. Documenti di candidatura

4. I vostri diritti in qualità di interessati

5. Dati del club in caso di risoluzione o di fine del contratto

6. Sicurezza dei dati

6.1. Misure tecniche di protezione
6.2. Misure organizzative di protezione
6.3. Indicazioni di sicurezza
6.4. Formazione sulla protezione dei dati

7. Analisi, pubblicità e integrazione di fornitori terzi

7.1. Aspetti generali
7.2. Cookie
7.4. Strumenti di analisi di Google: Aspetti generali
7.5. Google Analytics
7.6. Google Tag Manager
7.7. Google Ads Conversion
7.8. Google Ads Remarketing
7.9. Google Maps
7.10. Sondaggi
7.11. Plug-in per i social media
7.12. Servizi di analisi web

Siamo lieti che stiate utilizzando il nostro sito web e i nostri servizi e vi ringraziamo per il vostro inte-resse per la nostra azienda e i nostri servizi. Per noi è molto importante proteggere la vostra priva-cy quando utilizzate le nostre offerte.

La presente informativa sulla privacy si riferisce ai siti web (www.clubdesk.com/ clubdesk.ch/ clubdesk.de/ clubdesk.at) e all’utilizzo del software online per associazioni "ClubDesk" di reeweb ag. Nella presente informativa spieghiamo quali dati raccogliamo e perché li utilizziamo, oltre a spiega-re in che modo avviene la raccolta e per quali finalità.

Contatti:
reeweb ag
Picassoplatz 8
4052 Basilea
Svizzera

Telefono:  +41 61 683 30 90
datenschutz@clubdesk.com
Impronta:  www.clubdesk.com/impressum

(di seguito anche "noi")

In qualità di titolari del trattamento ai sensi della legge sulla protezione dei dati e allo stesso tempo in qualità di fornitori di servizi (processore), nella seguente informativa desideriamo fornirvi una panoramica sul trattamento dei vostri dati personali e sui vostri diritti in qualità di interessati nell'ambito dell'utilizzo del nostro sito web, dei nostri servizi e della visita alle nostre pagine aziendali sui social media. Vi informeremo anche quando ci contattate, utilizzate i nostri servizi o ci fornite servizi.

1. Note generali e informazioni obbligatorie

1.1. Introduzione

Il software online ClubDesk (di seguito denominato "ClubDesk") è un servizio di reeweb ag. Club-Desk permette ai propri utenti di organizzare e gestire associazioni o gruppi e i loro membri, non-ché di comunicare facilmente all’interno della vita dell’associazione. Vi ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti del nostro software ClubDesk (app.clubdesk.com) e della nostra azienda. Nella presente informativa sulla privacy desideriamo informarvi sul trattamento dei vostri dati personali.

Trattiamo i vostri dati personali in modo responsabile, in conformità alle disposizioni di legge applicabili e alle seguenti informazioni sulla protezione dei dati.

Per una migliore leggibilità, la terminologia della presente informativa sulla privacy è basata sulle definizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’EU (“GDPR”). Le definizioni corrispondenti della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati (“FADP”) sono incluse mutatis mutandis.

reeweb ag si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento l'informativa sulla privacy e di adeguarla alle più recenti esigenze e conoscenze in materia di protezione dei dati, nonché alle modifiche tecnologiche o organizzative. Vi preghiamo di visitare e consultare regolarmente la versione aggiornata dell’informativa, disponibile sul nostro sito web. L’utilizzo prolungato del prodotto o dei servizi dopo l’entrata in vigore di tali modifiche verrà interpretato quale accettazione di tali modifiche.

1.2. I nostri principi in materia di protezione dei dati

  • Trattiamo i dati che ci vengono trasmessi in modo affidabile e responsabile e osserviamo le disposizioni legali sulla protezione dei dati.
  • I dati personali sono raccolti da noi solo se e nella misura in cui ci vengono forniti da voi in maniera consapevole.
  • Non vendiamo, prestiamo o cediamo i vostri dati personali a terzi senza il vostro consenso, a meno che non siamo legalmente autorizzati a farlo, ad esempio in caso di un’ordinanza del tribunale.
  • Ci avvaliamo di tecnologie di sicurezza all'avanguardia per proteggere i vostri dati da un uso improprio.
  • Desideriamo offrirvi un'esperienza utente sicura, fluida, efficiente e personale.

 

2. Raccolta e trattamento dei dati

2.1. Base giuridica

Reeweb tratta i dati personali sulla base dei seguenti motivi legali, se tale motivo legale è richiesto dalla legge sulla protezione dei dati applicabile:La base giuridica del trattamento dei vostri dati personali è la seguente:

  • Adempimento di contratti o misure precontrattuali;
  • Consenso (quando il trattamento si basa su una specifica richiesta di consenso, ad esempio per ricevere le newsletter a cui si è inscritti);
  • Adempimento degli obblighi legali di reeweb; e
  • Interessi legittimi di reeweb, in particolare (i) garantire la sicurezza dei dati; (ii) svolgere attività pubblicitarie e di marketing, (iii) fornire un’efficiente assistenza ai clienti e agli utenti, mantenere i contatti e altre comunicazioni con i clienti e i terzi al di fuori dell’esecuzione del contratto; (iv) analizzare il comportamento, le attività, le preoccupazioni e le esigenze dei clienti e dei terzi; (v) migliorare i servizi e sviluppare nuovi prodotti e servizi, in particolare l’ulteriore sviluppo di ClubDesk; (vi) garantire un’efficace protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni; (vii) mantenere i sistemi e organizzare le operazioni commerciali in modo efficiente ed efficace; (viii) rispettare i requisiti legali e normativi e le regole interne die reeweb e prevenire reati e crimini; (ix) gestire reclami e cause legali o altri procedimenti giudiziari.

2.2 Luogo di trattamento

Conserviamo ed elaboriamo I vostri dati personali principalmente in Svizzera. Tuttavia, per adempiere ad alcuni degli scopi descritti, potrebbe essere necessario trattare i vostri dati personali anche nell’UE o in paesi al di fuori della Svizzera e dell’UE, o trasferirli in tali paesi. I fornitori terzi elencati di seguito indican oche sono situati anche negli Stati Uniti.

Trasferiamo i dati in Paesi che non dispongono di un’adeguata protezione dei dati sulla base di clausole standard di protezione dei dati, di altri meccanismi di trasferimento legalmente consentiti o di eccezioni legali (ad esempio, la necessità di adempiere a un contratto).

 

3. Dati personali e finalità del trattamento

3.1. Accesso e amministrazione di ClubDesk

Per avviare o esequire il contratto per ClubDesk, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni sul club e sul socio autorizzato a rappresentare il club che effettua la registrazione, e le memorizziamo come dati di accesso per ClubDesk:

  • Nome dell’associazione
  • Tipo di associazione
  • Paese
  • Cognome, nome e indirizzo e-mail del membro dell'associazione autorizzato a rappresentare la stessa

Tutte le altre informazioni non sono obbligatorie. Così facendo, il membro dell'associazione autorizzato a rappresentare la stessa accetta tale accordo a nome dell'associazione. Nelle impostazioni del software ClubDesk, il membro autorizzato a rappresentare l’associazione viene inserito come “referente". Se la persona di contatto cambia, deve essere modificata immediatamente nelle impostazioni. reeweb è autonomamente responsabile dell’elaborazione dei dati di accesso necessari.

Dopo aver effettuato l’accesso à ClubDesk, è possibile concedere ad altri contatti l’accesso a ClubDesk e ai dati del proprio club. Al momento della registrazione di tale contatto, viene fatto riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati..

L’elaborazione dei dati personali serve esclusivamente a fornire i servizi di reeweb ag concordati contrattualmente. Se l'utente non fornisce i dati necessari a tale scopo, saremo in grado di fornire il servizio solo in misura limitata o non lo forniremo affatto.

Il software ClubDesk offre la possibilità di gestire il club e di utilizzare le varie funzioni di Club-Desk (ad esempio gestione dei soci, appuntamenti, contabilità, sito web). Il club utilizzatore determina di volta in volta quali dati personali dei soci del club vengono visualizzati in Club-Desk.reeweb fornisce ClubDesk in qualità di incaricato del trattamento.

3.2. Elaborazione del lavoro

Se un'associazione (ad esempio un amministratore o un funzionario) trasmette i dati personali dei membri al nostro server, il tratteremo come incaricati del trattamento. In particolare, l'associazione interessata è responsabile di garantire che tale trasferimento e trattamento dei dati personali di terzi sia conforme alla legge sulla protezione dei dati applicabile. Al fine di garanti-re che il trattamento dei dati da parte della nostra azienda, abbiamo allegato alle nostre condizioni generali di contratto (CG) un accordo per il trattamento degli ordini (ADT). Accettando le nostre Condizioni generali di contratto nell’ambito della registrazione dell’associazione, concludete contemporaneamente un ADT con noi. Questo avviene in modo semplice e veloce con mezzi elettronici.

3.3. Accesso al sito web e al software ClubDesk

In relazione al vostro accesso al nostro sito web ClubDesk e ai nostri servizi, le informazioni generali vengono registrate automaticamente nei cosiddetti file di log del server. Ciò include il tipo e la versione del browser, il sistema operativo, il nome e il tempo di permanenza associato alle pagine visitate, la data e l'ora dell'accesso, i motori di ricerca utilizzati, i nomi dei file scaricati, nonché l'URL di riferimento e l’indirizzo IP (Internet Protocol). Sul vostro computer posso-no essere memorizzati anche dati ("cookies") per facilitarvi l'utilizzo dei nostri servizi (si veda la sezione “Analisi, pubblicità e integrazione di fornitori terzi").

La valutazione statistica dei dati registrati avviene esclusivamente in maniera anonima. Ulteriori valutazioni servono all'ottimizzazione tecnica del sito web ClubDesk. Questi dati non vengono combinati con altre fonti di dati. Tuttavia, reeweb ag si riserva il diritto di controllare successivamente i dati di log in caso di sospetto fondato di uso illegale.

3.4. Modulo di contatto, servizio e supporto

Se ci contattate, comunicate con noi, vi candidate per un lavoro (ad esempio, richieste di in-formazioni, assistenza o domande di lavoro) compilate un modulo di contatto sul sito web di ClubDesk o avviate un rapporto commerciale con noi, abbiamo bisogno di informazioni che ci consentano di comunicare con voi. Ciò include dati personali generali, ad esempio il nome e i dati di contatto, e dettagli sulla vostra posizione o ruolo presso l’organizzazione per conto della quale ci state contattando.

Al fine di fornire servizi, è possibile che vengano trasmessi ulteriori dati personali al portale di servizio ClubDesk. Nel caso in cui non sia stato ancora stabilito un rapporto contrattuale e voi fornite i vostri dati personali a reeweb ag, quest’ultima i impegna a mantenere la riservatezza. Durante l'elaborazione del ticket di supporto, gli ordini di lavoro e i dialoghi associati sono documentati per motivi di assistenza o, se necessario, per la correzione di bug. Il cliente è informato che reeweb può ispezionare i dati resi accessibili nel corso dei lavori di assistenza e manutenzione.

Per l'elaborazione delle richieste di contatto e dei casi di supporto, reeweb ag utilizza il sistema di supporto Freshdesk di Freshworks Inc, 1250 Bayhill Drive, Suite 315, San Bruno, CA 94066, California, USA (di seguito: "Freshworks"). Il trattamento di questi dati avviene nell’ambito dell’adempimento del contratto. Per altre richieste di contatto, trattiamo i dati personali in base al nostro legittimo interesse. Per la risoluzione dei problemi, reeweb può anche utilizzare TeamViewer. Tale accesso deve essere acconsentito in ogni caso con la liberatoria di accesso.

3.5. Notifiche amministrative

Se lei è registrato como referente di ClubDesk, ci riserviamo il diritto di contattarvi per informarvi su eventuali modifiche necessarie per il contratto (ad es. cambio delle condizioni generali, manutenzione del server, informazioni sulla licenza). Durante la fase di test di ClubDesk, vi invieremo informazioni sull’account di prova via e-mail. Utilizziamo un fornitore di servizi e-mail per inviare tali notifiche (vedi la sezione "e-mail informative" qui sotto).

3.6. E-mail informative

Se vi registrate in ClubDesk (ad esempio come persona di contatto, amministratore, membro del consiglio direttivo, ufficiale radio), riceverete regolarmente le nostre e-mail informative (si veda anche la sezione 2.3 delle nostre CGC). È possibile annullare l'iscrizione alle e-mail informative in qualsiasi momento utilizzando il pulsante "Annulla iscrizione" presente nelle e-mail informative, nel ClubDesk o tramite il modulo di contatto sul nostro sito web.  Le e-mail informative vengono inviate utilizzando "MailChimp", una piattaforma di invio di e-mail del fornitore statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, USA.

Gli utenti non registrati possono iscriversi alla lista di distribuzione di e-mail informative tramite il sito web. In questo caso, utilizziamo la cosiddetta procedura di double opt-in, il che significa che vi invieremo e-mail informative solo se avete precedentemente confermato espressamente di voler attivare il servizio e-mail. Vi invieremo quindi un'e-mail di notifica e vi chiederemo di confermare che desiderate ricevere le nostre e-mail informative facendo clic su un link contenuto in tale e-mail. Completando questa procedura separata di double opt-in, avete dato il vostro consenso a ricevere le e-mail informative. È possibile revocare tale consenso in qualsiasi momento.

Gli indirizzi e-mail dei destinatari delle nostre e-mail informative sono memorizzati sui server di MailChimp negli Stati Uniti. MailChimp utilizza queste informazioni per inviare e valutare le email informative per nostro conto. Inoltre, MailChimp può utilizzare questi dati per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per ottimizzare tecnicamente l'invio e la presentazione delle email o per scopi economici per determinare da quali Paesi provengono i destinatari. Tuttavia, MailChimp non utilizza i dati dei destinatari delle nostre e-mail informative per scrivere a loro stessi o per trasmetterli a terzi.

Ci fidiamo dell'affidabilità e della sicurezza informatica e dei dati di MailChimp. Il trasferimento dei dati negli Stati Uniti tramite MailChimp avviene sulla base delle clausole contrattuali standard dell'UE che abbiamo stipulato con l'operatore Rocket Science Group LLC. Inoltre, abbiamo stipulato un "Contratto di trattamento dei dati" con MailChimp. Si tratta di un contratto in cui MailChimp si impegna a proteggere i dati dei nostri utenti, a trattarli per nostro conto in conformità alle disposizioni sulla protezione dei dati e, in particolare, a non trasmetterli a terzi.

L'open tracking tramite web beacon non è possibile se avete disattivato la visualizzazione delle immagini di default nel vostro programma di posta elettronica. In questo caso, tuttavia, l'e-mail informativa non verrà visualizzata per intero e potrebbe non essere possibile utilizzare tutte le funzioni. Se si visualizzano le immagini manualmente, si verifica il suddetto tracciamento. È possibile evitare il cosiddetto "click tracking" solo evitando di cliccare sui link presenti nelle rispettive e-mail.

3.7. Conservazione dei dati personali

I vostri dati vengono conservati su server propri o esterni secondo l'elenco dei fornitori di servizi attuali (ad esempio subappaltatori e centri dati), che potete trovare sul nostro sito web all'indirizzo www.clubdesk.com/unterauftragnehmer. I dati che inviate a reeweb ag per il trattamento vengono criptati durante la trasmissione ai nostri server e a quelli di centri di elaborazione dati esterni. ClubDesk utilizza il comune codice SSL (Secure Socket Layer Proto-col) per la crittografia. Tutti gli accessi e i tentativi di accesso vengono registrati.

Se i dati personali vengono trasmessi da reeweb a fornitori di servizi nell'ambito del trattamento su incarico, tali fornitori di servizi sono tenuti a rispettare le disposizioni di legge vigenti. Abbiamo stipulato contratti di elaborazione commissionati con i centri dati esterni al fine di garantire che i vostri dati personali siano trattati in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

Conserviamo i vostri dati personali solo nella misura e per il tempo necessario a soddisfare gli scopio o gli abblighi legali descritti.

3.8. Buoni partner

reeweb instaura collaborazioni o partnership per offrire alle associazioni il maggior numero possibi-le di vantaggi (ad esempio con le federazioni). Il cliente accetta nei confronti di reeweb che i se-guenti dati dell’associazione possano essere trasmessi a fini puramente statistici in relazione al ri-cevimento dei buoni partner, che forniscono informazioni sull'identità dell’associazione: Nome e dominio dell’associazione (p. es. scmuster.clubdesk.com) e indirizzo. Nessun dato personale dei membri dell'associazione sarà condiviso o trasmesso da reeweb.

3.9. Documenti di candidatura

Se vi candidate, tratteremo i vostri dati personali, in particolare i dati di contatto e il dossier di candidatura, nell’ambito del processo di candidatura.
I vostri documenti di candidatura sono accessibili solo a un gruppo limitato di persone (management). Trattiamo i vostri dati in modo strettamente confidenzale e li cancelliamo per un mas-simo di 6 mesi dopo il completamento del processo di candidatura, a condizione che non sia stato instaurato un rapporto di lavoro. In caso di instaurazione di un rapporto di lavoro, conserveremo i vostri documenti di candidatura in formato cartaceo e digitale nel vostro fascicolo personale per tutta la durata del rapporto contrattuale.

4. I vostri diritti in qualità di interessati

In qualità di interessati dal trattamento, avete numerosi diritti, Tra cui, in particolare:

  • Diritto di accesso: Avete il diritto di accedere ai dati conservati che riguardano voi o la vostra associazione.
  • Diritto di rettifica e cancellazione: Potete richiedere la cancellazione di dati errati e - a condi-zione che i requisiti legali siano soddisfatti - cancelliamo i vostri dati.
  • Diritto di limitazione di trattamento: Potete richiedere la limitazione del trattamento dei vo-stri dati (per esempio tramite il blocco), a condizione che i requisiti legali siano soddisfatti.
  • Diritto alla portabilità dei dati: Se ci avete fornito i dati sulla base di un contratto o prestando il vostro consenso, potete - purché i requisiti legali siano soddisfatti - richiederci di inviarvi i dati da voi forniti in un formato strutturato e di uso comune, nonché il trasferimento dei dati ad un altro titolare del trattamento.
  • Diritto di opposizione basato su interessi legittimi: Avete il diritto di opporvi, in qualsiasi mo-mento, al trattamento dei dati da parte nostra per motivi legati ad una situazione particolare, nella misura in cui questo si basa su un interesse legittimo. Nel caso in cui decidiate di eserci-tare il diritto di opposizione, interromperemo il trattamento dei vostri dati a meno che non siamo in grado di dimostrare l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al tratta-mento che prevalgono sui vostri interessi, oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Revoca del consenso: Qualora abbiate prestato il vostro consenso al trattamento dei vostri dati, potrete revocare tale consenso in qualsiasi momento e con effetto futuro senza dover indicarne i motivi. La liceità del trattamento dei vostri dati fino alla revoca rimane inalterata.
  • Diritto di presentare ricorso all'autorità di controllo: Avete la facoltà di presentare ricorso all'autorità di controllo competente se ritenete che il trattamento dei vostri dati violi le leggi applicabili. In particolare, potete contattare l'autorità di protezione dei dati competente per il vostro luogo di residenza, il luogo di lavoro o il luogo della presunta violazione, o l'autorità di protezione dei dati competente per nostro conto.

Si noti che a questi diritti si applicano delle eccezioni. Nella misura consentita dalla legge, possiamo rifiutare la vostra richiesta di esercitare tali diritti.

Informazioni importanti sull'esercizio dei diritti dell'interessato:

Se avete domande in merito alla protezione dei dati e all'esercizio dei vostri diritti per quanto ri-guarda la raccolta e la conservazione dei dati, potete contattarci come segue:
datenschutz(at)clubdesk.com
(+41) 61 683 30 90

Nella misura in cui il trattamento dei dati all'interno del software ClubDesk viene effettuato da un’associazione/gruppo, reeweb agisce esclusivamente in qualità di responsabile del trattamento dell’associazione/gruppo. L’associazione/gruppo è esclusivamente responsabile della raccolta dei dati personali all’interno ClubDesk (vedere capitolo 2.3 “Trattamento su incarico"). Se desiderate, in qualità di membri dell'associazione/gruppo, far valere i vostri diritti in materia di dati, rivolgetevi direttamente all'associazione o ai soggetti autorizzati a rappresentarla.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

 

5. Dati del club in caso di risoluzione o di fine del contratto

In caso di risoluzione del contratto, si prega di notare che reeweb potrebbe essere costretta a salvare i dati, ad esempio a fini contabili, per un periodo che va oltre la durata del contratto, poiché vi è un obbligo legale di conservazione di tali dati. Utilizzando i file CSV, è possibile scaricare i dati da vari moduli di ClubDesk (ad esempio membri, date, documenti). Su richiesta, possiamo inviarvi un export dei vostri dati sotto forma di file SQL. Tenete presente che potreste trattare dati che devono essere conservati a prova di audit.

6. Sicurezza dei dati

Facciamo costantemente del nostro meglio per garantire il massimo livello possibile di sicurezza per i vostri dati attraverso il continuo sviluppo di misure tecniche e organizzative di protezione volte a tutelare i vostri dati da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o totale, distruzione o dall'accesso non autorizzato da parte di terzi. In particolare, sono attualmente in atto le seguenti misure di protezione.

6.1. Misure tecniche di protezione

Siamo un'azienda svizzera. I vostri dati relative al software ClubDesk vengono elaborati e conservati su server in Svizzera. Il nostro server si trova all’interno di un centro dati presso la società Nine Internet Solutions AG, Albisriederstrasse 243a, 8047 Zurigo. Nine Internet Solutions è il principale fornitore di soluzioni di servizi gestiti in Svizzera e opera come subappaltatore per reeweb. L’azienda è certificata ISO 27001 e ISO 9001. I subappaltatori lavorano solo in base alle nostre istruzioni e sono obbligati per contratto a rispettare le norme sulla protezione dei dati e tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per proteggere i vostri dati da accessi, ispezioni o manipolazioni non autorizzate.

6.2. Misure organizzative di protezione

Al momento della registrazione di ciascun utente della vostra organizzazione/gruppo vengono creati un nome utente e una password personali. Inoltre, reeweb ag utilizza una combinazione di firewall, tecniche di crittografia e misure di autenticazione per rendere l'utilizzo il più sicuro possibi-le per voi e per escludere l'accesso non autorizzato. Tutti i trasferimenti di dati sono realizzati con una tecnologia di crittografia sicura (SSL) per evitare la lettura e la manipolazione da parte di sog-getti non autorizzati.

6.3. Indicazioni di sicurezza

Occorre tenere presente che la sicurezza nell'uso di ClubDesk dipende anche da come si sceglie e si protegge la propria password. Pertanto, è importante non condividere la propria password con nessuno e scegliere una password sicura, preferibilmente composta da lettere maiuscole e minu-scole, nonché da numeri e caratteri speciali. La password non deve contenere alcuna sistematica (percepibile) e non deve essere costituita da una parola di lingua comune (per esempio inglese, tedesco, italiano o francese).

6.4. Formazione sulla protezione dei dati

Per garantire ai nostri clienti non solo la massima protezione tecnica dei loro dati, tutti i dipendenti di ClubDesk partecipano regolarmente a eventi di formazione sulla protezione dei dati orientati alla pratica. I nostri dipendenti sono vincolati alla riservatezza e al rispetto di tutte le norme di legge pertinenti, aspetti che continuano ad applicarsi anche al termine del loro impiego.

7. Analisi, pubblicità e integrazione di fornitori terzi

7.1. Aspetti generali

Intendiamo migliorare costantemente i nostri servizi, mantenerli aggiornati con le ultime tecnolo-gie e fornirvi un'esperienza utente sicura, senza difficoltà, efficiente e personale. A questo scopo, sul nostro sito web e all’interno dei nostri servizi vengono utilizzate funzioni di analisi, pubblicità e integrazione.

7.2. Cookie

Per semplificare la vostra visita al nostro sito web e al software ClubDesk e per permettere alcune funzioni, vengono utilizzati dei cookie (piccoli file di testo) su diverse pagine. Questi servono a con-trollare la connessione a Internet durante la vostra visita e ad analizzare l'uso del sito web o dei no-stri servizi. Forniamo informazioni sull'uso dei cookie immediatamente al momento dell’accesso al nostro sito web e al software ClubDesk.
Vi preghiamo di notare che i cookie contengono informazioni tecniche, e alcune caratteristiche del sito web e dei servizi ClubDesk potrebbero non essere disponibili o limitate se avete disabilitato l'uso dei cookie.

Qualsiasi utilizzo dei cookie che non sia strettamente necessario dal punto di vista tecnico costituisce un trattamento dei dati che, a seconda della legge applicabile, è consentito solo con il vostro esplicito consenso. Questo vale in particolare per l'uso di cookie pubblicitari, di targeting o di condivisione. Inoltre, trasmettiamo i vostri dati personali elaborati dai cookie a terzi solo se avete dato il vostro esplicito consenso a farlo. È possibile trovare ulteriori informazioni sull'u-so dei cookie nei capitoli sui social plug-in.

All’interno della sezione "Impostazioni dei cookie" è possibile inoltre conoscere quali tipi di cookie vengono utilizzati e per quanto tempo vengono conservati. È possibile limitare o per-mettere i cookie che vengono visualizzati. In alternativa, è possibile decidere nelle impostazioni del proprio browser se accettare o rifiutare i cookie. È possibile gestire molti cookie pubblicitari online di aziende attraverso il sito web http://www.aboutads.info/choices/ o il sito web http://www.youronlinechoices.com/uk/your-ad-choices/. Potete trovare un'alternativa in lingua tedesca qui:
http://www.meine-cookies.org/cookies_verwalten/praeferenzmanager-beta.html

7.3. Strumenti di analisi di Google: Aspetti generali

Il sito web ClubDesk e i nostri servizi utilizzano strumenti di analisi web del servizio di analisi di Goo-gle Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda (di seguito "Google"), al fine di ottimizzare i contenuti per i visitatori o gli utenti e renderli attraenti. Le informazioni raccolte ven-gono solitamente trasferite a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Tuttavia, per proteggere i vostri diritti, rendiamo anonimo il vostro indirizzo IP quando visitate il sito ClubDesk e utilizzate il software ClubDesk. I trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti sono soggetti alle clausole contrattuali standard dell'UE stipulate con la società madre Google LLC al fine di rispettare la legge europea sulla protezione dei dati.

Poiché Google fornisce servizi per nostro conto, come l'analisi dell'attività del sito web, abbiamo stipulato un accordo per il trattamento su incarico con Google. Utilizzando il sito web ClubDesk, l'u-tente acconsente al trattamento dei dati personali da parte di Google utilizzando i seguenti stru-menti di analisi web. Tuttavia, questi sono utilizzati esclusivamente per il design ottimale e l'acces-sibilità dei contenuti di ClubDesk e non per l'identificazione personale dei visitatori o degli utenti. La cancellazione dei dati avviene, secondo l'accordo con Google, automaticamente dopo un periodo di conservazione di 14 mesi. È possibile disattivare l'uso dei cookie per scopi di analisi al seguente link: https://www.google.com/settings/ads/.

7.4. Google Analytics

Il sito web ClubDesk e i nostri servizi utilizzano il servizio di analisi web Google Analytics. Questo servizio memorizza piccoli file di testo, i cosiddetti cookie (vedere capitolo “Cookie”). Se l'anonimiz-zazione dell'IP è attivata sul nostro sito web e nei nostri servizi, il vostro indirizzo IP sarà abbreviato preventivamente da Google all'interno degli stati membri dell'Unione Europea o in altri stati con-traenti dell'accordo sullo Spazio Economico Europeo. Abbiamo attivato l'anonimizzazione dell'IP per i nostri servizi.
Avete la possibilità di impedire l'uso di Google Analytics rifiutando la memorizzazione dei cookie. Inoltre, potete impedire la trasmissione e il trattamento dei vostri dati da parte di Google Analytics scaricando e installando i plug-in del browser disponibili ai seguenti link http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.

Potete trovare maggiori informazioni sull’informativa sulla privacy delle offerte di Google su http://www.google.com/analytics/learn/privacy.html o all’indirizzo https://support.google.com/analytics/.

7.5. Google Tag Manager

L'attivazione di Google Analytics e di altri tag di marketing è controllata sistematicamente tramite Google Tag Manager in modo che il sito web e il software ClubDesk non perdano prestazioni quan-do si utilizzano diversi tag (unità di codice, strumenti di monitoraggio, ecc.). Tag Manager innesca o ottimizza gli eventi relativi all'analisi di marketing senza utilizzare i cookie o trattare i dati personali. Informazioni dettagliate su Google Tag Manager sono disponibili su https://support.google.com/tagmanager/.

7.6. Google Ads Conversion

Questo sito web utilizza il programma pubblicitario online "Google Ads" e, nell'ambito di Google Ads, il monitoraggio delle conversioni di Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Du-blin, D04 E5W5, Irlanda ("Google"). Utilizziamo l'offerta di Google Ads per attirare l'attenzione sulle nostre offerte interessanti con l'aiuto di mezzi pubblicitari (il cosiddetto Google Adwords) su siti web esterni. In questo modo siamo in grado di determinare il successo delle singole misure pubbli-citarie in relazione ai dati delle campagne pubblicitarie. Il nostro obiettivo è quello di mostrarvi la pubblicità che vi interessa, di rendere il nostro sito web più interessante per voi e di ottenere un calcolo equo dei costi pubblicitari sostenuti.

Il cookie di monitoraggio delle conversioni viene impostato quando un utente fa clic su un annuncio inserito da Google Ads. Questi cookie di solito perdono la loro validità dopo 30 giorni e non vengono utilizzati per l'identificazione personale. Se l'utente visita alcune pagine di questo sito e il cookie non è ancora scaduto, Google e noi siamo in grado di riconoscere che l'utente ha cliccato sull'annuncio ed è stato reindirizzato a questa pagina. Ogni cliente di Google Ads riceve un cookie diverso. I cookie non possono quindi essere rintracciati attraverso i siti web dei clienti di Google Ads. Le informazioni raccolte tramite il cookie di conversione sono utilizzate per generare statistiche di conversione per i clienti di Google Ads che hanno optato per il monitoraggio delle conversioni. I clienti hanno quindi modo di conoscere il numero totale di utenti che hanno cliccato sul loro annuncio e sono stati reindirizzati a una pagina contrassegnata da un tag di monitoraggio delle conversioni. Tuttavia, non ricevono alcuna informazione che permette di identificare personalmente gli utenti. Se non desiderate partecipare al monitoraggio, potete bloccare questo utilizzo disattivando il cookie di monitoraggio delle conversioni di Google tramite il browser internet nella sezione "impostazioni utente". Potete anche bloccarlo tramite le “Impostazioni dei cookie”. In questo modo non sarete inclusi nelle statistiche di monitoraggio delle conversioni. Nell'ambito dell'utilizzo di Google Ads, i dati personali possono anche essere trasmessi ai server di Google LLC negli USA. Potete trovare maggiori informazioni sull’informativa sulla privacy di Google al seguente indirizzo web: https://www.google.de/policies/privacy/

È possibile opporsi in modo permanente all'impostazione dei cookie da parte di Google Ads per il monitoraggio delle conversioni scaricando e installando il plug-in del browser di Google disponibile al seguente link: https://www.google.com/settings/ads/plugin?hl=de

7.7. Google Ads Remarketing

Questo sito web utilizza la tecnologia di retargeting del seguente fornitore: Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Dublin, D04 E5W5, Ireland.

A tal fine Google imposta un cookie nel browser del vostro terminale, che abilita automaticamente la pubblicità basata sugli interessi mediante un ID cookie pseudonimo e sulla base delle pagine che visitate. L’ulteriore trattamento dei dati avverrà solo se l’utente ha acconsentito a che Google colleghi la cronologia di navigazione sul web e nelle app al suo account Google e utilizzi le informazioni del suo account Google per personalizzare gli annunci pubblicitari visualizzati sul web. In questo caso, se l’utente ha effettuato l’accesso a Google durante la visita al nostro sito web, Google utilizzerà i suoi dati insieme a quelli di Google Analytics per creare e definire elenchi di gruppi target per il remarketing cross-device. A tal fine, i vostri dati personali saranno temporaneamente collegati da Google con i dati di Google Analytics al fine di formare gruppi target. L’utilizzo di Google Ads Remarketing può comportare anche la trasmissione di dati personali ai server di Google LLC. Negli Stati Uniti.

E possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Per esercitare la revoca, si prega di disattivare questo servizio nel “Cookie Consent Tool” fornito sul sito web.

7.8. Google Maps

Utilizziamo la funzione di incorporazione delle mappe di Google Maps di Google. La funzione permette la visualizzazione di informazioni geografiche e mappe interattive . Facendo questo, Google Inc.raccoglie, elabora e utilizza anche i dati dei visitatori delle pagine e dei servizi in cui sono integrate le mappe di Google Maps. Maggiori informazioni sulla raccolta e l'utilizzo dei dati da parte di Google Inc. sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Google Inc. su https://www.google.com/privacypolicy.html. In questa sezione è possibile inoltre modificare le impostazioni nel centro della privacy, in modo da poter gestire e proteggere i propri dati trattati da Google Inc.

Per fare questo, è necessario disattivare il JavaScript dell'applicazione nel vostro browser. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che in questo caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni del sito web o dei servizi, come la visualizzazione della mappa interattiva, in maniera completa.

7.9. Sondaggi

Survey Monkey
Per conoscere quanto le associazioni siano soddisfatte di ClubDesk, ci riserviamo il diritto di inviare sondaggi tra gli utenti via e-mail. Siete naturalmente liberi di decidere se partecipare a ciascun sondaggio e quali informazioni desiderate fornirci. Per condurre tali indagini, utilizziamo il fornitore di servizi "SurveyMonkey", una soluzione di indagine basata sul web del fornitore SurveyMonkey Europe UC, 2nd Floor, 2 Shelbourne Buildings, Shelbourne Road, Dublino, Irlanda. Il trattamento dei dati viene effettuato per nostro conto sulla base di un accordocontratto di trattamento dei dati (“Data-Processing-Agreement”) che abbiamo conclusostipulato con SurveyMonkey. In tale contratto, SurveyMonkey si impegna a proteggere i dati dei nostri utenti, a trattarli solo per nostro conto e, in particolare, a non trasmetterli a terzi. CiòQuesto può anche comportare il trattamento dei dati da parte diche SurveyMonkey elabori i vostri dati attraverso la sua società madre SurveyMonkey Inc. negli Stati UnitiUSA.

Abbiamo fiducia nell'affidabilità e nella sicurezza informatica e dei dati di SurveyMonkey. Survey-Monkey Inc. è certificata nell'ambito dello “Scudo per la privacy” tra UE e USA e dello “Scudo per la privacy” tra Svizzera e USA, e quindi si impegna a rispettare i requisiti di protezione dei dati nell'UE e in Svizzera (vedere https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000Gn7zAAC&status=Active). Potete con-sultare l’informativa sulla privacy di SurveyMonkey qui:
https://www.surveymonkey.de/mp/legal/privacy-policy/.

7.10. Plug-in per i social media

Youtube
Il sito web ClubDesk utilizza il plug-in di YouTube, un sito gestito da Google. Il gestore delle pagine è YouTube LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA (di seguito "YouTube"). Quando si accede ai plugin di YouTube, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. L'accesso trasmette al server informazioni relative alle pagine web che avete visitato. Se avete effettuato l'accesso all’account YouTube, autorizzate YouTube ad assegnare il vostro comportamento di navigazione direttamente alla destinazione personale.

È possibile evitare questo effettuando il logout dall’account YouTube. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di YouTube all'indirizzo:
https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.


Facebook
Sul sito web di ClubDesk sono integrati i plug-in del social network Facebook, di Facebook Inc. con sede legale in 1 Hacker Way, Menlo Park, California 94025, USA. Quando accedete ai plug-in di Fa-cebook, il plug-in stabilisce una connessione diretta tra il vostro browser e il server di Facebook. Facebook in questo modo sa che avete visitato il nostro sito con il vostro indirizzo IP. Ci teniamo a sottolineare che noi, in qualità di fornitore delle pagine, non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi o del loro utilizzo da parte di Facebook. Se non volete che Facebook assegni la vostra visita alle nostre pagine al vostro account Facebook, dovrete effettuare il log-out dal vostro ac-count Facebook. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di YouTube all'indi-rizzo: http://de-de.facebook.com/policy.php.


Twitter
Il sito web ClubDesk utilizza i plug-in del social network Twitter. Il gestore delle pagine è Twitter Inc, 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA. Quando si accede ai plugin di Twitter, viene stabilita una connessione ai server di Twitter. Per ulteriori informazioni, consultare l'informa-tiva sulla privacy di Twitter all'indirizzo: https://twitter.com/de/privacy. Potete gestire le imposta-zioni su https://twitter.com/personalization.

7.11. Servizi di analisi web

Mouseflow
Il sito web ClubDesk utilizzae i nostri servizi utilizzano Mouseflow, uno strumento di analisi web fornito da Mouseflow ApS, Flaesketorvet 68, 1711 Copenhagen, Danimarca. Il trattamento dei dati ha lo scopo di analizzare questo sito web e i suoi visitatori. A tal fine, i dati vengono raccolti e memorizzati, per scopi di marketing e ottimizzazione. Da questi dati è possibile creare profili utente con uno pseudonimo. A tale scopo possono essere utilizzati dei cookie. Con lo strumento di analisi web Mouseflow, vengono registrate singoleregistrare visite individuali selezionate a casoin modo casuale (solo con indirizzo IP anonimo). In questo modo si creapseudonimizzato). A tal riguardo, viene creato un registro dei movimenti del mouse e dei clic con l’intento di riprodurre casualmentel'intenzione di campionare in modo casuale le singole visite individuali al sito web e ricavarne potenziali miglioramenti per il sito. web. Nella misura in cui nel processo vengono elaborati anche dati personali, ciò avviene in conformità all'art. 6, comma 1, lett. f del GDPR sulla base del nostro legittimo interesse all'analisi statistica del comportamento degli utenti a fini di ottimizzazione. Le informazioni trattate non saranno divulgate a terzi.

È possibile opporsi in modo permanente all'analisi web di Mouseflow in qualsiasi momento impostando un cookie di opt-out, scaricando e installando il cookie di opt-out disponibile al seguente link: www.mouseflow.de/opt-out/. Il cookie di opt-out è impostato da Quantcast.

È possibile consultare ulteriori informazioni e l’informativa sulla privacy di Mouseflow alla pagina https://mouseflow.com/privacy/.

I dati raccolti con Mouseflow non saranno utilizzati per identificare personalmente il visitatore di questo sito web senza il consenso dell’interessato e non saranno uniti ai dati personali del portatore dello pseudonimo. Il trattamento si basa sul legittimo interesse alla communicazione diretta con i clienti e alla progettazione del sito web in linea con le esigenze. Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati personali che vi riguardano per motivi legati alla vostra situazione particolare. A tal fine, e possibile disattivare une registrazione su tutti i siti web che utilizzano Mouseflow a livello globale per il browser attualmente in uso al seguente link: https://mouseflow.com/de/opt-out/


Versione: Settembre 2023